Gli eurocretini del web e la tassa sui link - di Gianni Vittorio

In Spagna sarà una realtà da Gennaio: è la tassa sui link. Secondo la nuova legge, gli aggregatori di notizie, quindi anche i privati che ne fanno uso e che vogliono linkare un contento di un giornale dovranno pagare. Andando contro i principi cardine del web, fatto di rimandi e condivisioni on line. In Germania, dove Google ha tolto l'anteprima delle notizie su Google News il traffico è collassato del 40%.
Nella logica degli editori spagnoli dell’AEDE e della loro cosiddetta “Google tax”, non c’è sostanziale differenza tra un link che riporta un “frammento non significativo” di un loro contenuto e chi quel contenuto lo copia integralmente, ospitandolo sul proprio sito invece che rimandando ai loro: sono entrambi esempi di violazione del copyright. Come mirabilmente riassunto dal presidente della italiana Fieg, Maurizio Costa, alla Stampa, rifiutandosi di pagare per portare traffico ai produttori di contenuti, “Google non riconosce il diritto d’autore”.
Ancora, gli editori cercano di far passare l’idea che si tratti della lotta tra produttori di contenuti e chi glieli ruba. E invece è niente altro che il tentativo di normalizzare un nuovo e più severo rapporto tra chi in rete scrive e chi aggrega, anche solo per “frammenti non significativi”, quegli scritti. Ma se quello è il principio, si tratta di una vera e propria tassa sui link.
Per approfondimenti: http://www.wired.it/internet/regole/2014/12/14/tutte-contraddizioni-vuole-tassa-sui-link-in-spagna-presto-in-italia/


Commenti

Post popolari in questo blog

La letteratura social di Facebook - di Gianni Vittorio