Durante la tappa di Panorama d'italia presentato il nuovo Google Glass - di Gianni Vittorio

Nel pomeriggio di ieri si è tenuta a Reggio Calabria la prima tappa del tour ''Panorama d'Italia'', evento organizzato dalla nota testata settimanale da cui prende il nome l'iniziativa.
Da segnalare la presentazione in anteprima in Italia(non è ancora in vendita)del Google Glass, nuovo gadget futuristico.Si tratti di occhiali molto particolari, in quanto dotati di software interno collegato con uno smartphone.Interamente fatti in alluminio, l'audio è trasmesso tramite conduzione ossea,  fotocamera da 5MP, video da 720 P, processore dual core. L'oggetto di Big G permette  a chi lo indossa di trasmettere dei comandi vocali al device collegato e fare tutto ciò che normalmente si fa con il touch screen del cellulare.
Per fare una foto è sufficiente fare l'occhiolino.Trova le indicazioni stradali con un comando vocale in inglese(il multilingua ancora non esiste)La sensazione finale è quella di interagire in prima persona con il supporto tecnologico. E mi pongo una serie di quesiti sui quali aprire un dibattito: forse l'innovazione tecnologica sta andando così veloce che in un futuro vicino sarà possibile creare l'androide che abbiamo conosciuto nei libri di fantascienza di Philip Dick? Fino a che punto ci possiamo spingere oltre?  Le macchine ci sostituiranno o sarà sempre l'uomo a guidarle?


Commenti

Post popolari in questo blog

La letteratura social di Facebook - di Gianni Vittorio